chi siamo

CHI SIAMO


Siamo uno studio indipendente che produce per i bambini contenuti educativi e di intrattenimento che stimolano la creatività e favoriscano la diffusione dei valori dell'amicizia e della collaborazione.

Il nostro lavoro è quello di artisti-artigiani che cercano di esplorare  nuovi modi di narrare storie nella convinzione che i bambini siano il pubblico più esigente di tutti e che meritino la più alta qualità possibile.


I due fondatori, Cristina Làstrego e Francesco Testa, iniziano a lavorare insieme più di quaranta anni fa. In questo modo, come scrittori e illustratori sempre a contatto con scuole e biblioteche pubbliche, hanno pubblicato oltre 180 libri, tradotti in 15 lingue.Nel 1973 i giovani giudici del premio Critici in Erba della Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna premiano il loro libro "Aladino alla corte del Sultano".Nel 1974, in una scuola elementare di Torino, nasce "La Giovanna a fumetti", pubblicata da Einaudi e premiata al Salone dell'Umorismo di Bordighera.

Film Polski ha realizzato un film basato sul libro che ha ricevuto il premio Wasilewski (Polonia).

Un nostro libro, “Raccontondo”, è stato premiato alla Biennale dell'Illustrazione di Bratislava (Repubblica Ceca).

Làstrego e Testa continuano a lavorare insieme creando nuovi personaggi riscoperti di volta in volta da nuove generazioni di lettori. Nel corso degli anni i loro libri vengono adattati per il teatro e la televisione, vincendo premi tra i quali il Caran D'Ache nel 1980 e il premio Andersen-Baia delle favole nel 1984.

Nel 1988 nomination al premio internazionale Hans C. Andersen (Danimarca).

Quando i cd-rom permettono di proporre ai bambini nuove esperienze interattive, producono "I cd-rom del Drago Tommasone" (Ed. Piccoli, 1997-98), vincitori del New Media Prize nel 1998, "Imparo giocando" (Rizzoli, 1999), edito in sei parti, "Biblioteca Mia" (Fatatrac, 2000), "Io scrivo" e "Io conto" (Il Capitello, 2004). Proprio per la realizzazione dei prodotti multimediali, i due autori decidono di fondare la Lastrego & Testa Multimedia nel gennaio del 1999.Cristina Làstrego e Francesco Testa, dopo le esperienze con la Nippon Animation e con Film Polski, riescono a concretizzare il loro sogno e, in coproduzione con RAI Fiction, iniziano a realizzare serie di cartoni animati con i loro personaggi.
Per poterlo fare trasformano un vecchio mulino a Torino, sul Po,  nel loro studio di animazione e, collaborando con un gruppo di giovani artisti, realizzano la serie animata de "I Sogni di Giovanna" (52 x 6' 30'').

Copyright © 2005 Làstrego e Testa Multimedia. All rights reserved. Riproduzione vietata. Tutti i diritti riservati -- Copyright © 2011 Joomla 1.7 templates - Joomla template maker.